LABORATORI A CURA DEGLI ARTISTI IN RESIDENZA
KAMart in residence promuove residenze per artisti italiani e stranieri che sviluppano un progetto destinato alla promozione culturale del nostro territorio e alla promozione sociale attraverso la proposta di attività laboratoriali che vedrà coinvolta la comunità presente nel comune di Ventasso.
Nelle precedenti edizioni gli artisti in residenza Paolo Di Rosa e Asako Hishiki hanno diretto dei laboratori per bambini (e adulti) aperti al pubblico e ospitati presso la sede del comune di Ventasso, a Ramiseto o presso l'oratorio di Ramiseto.
Paolo Di Rosa ha condotto un laboratorio di pittura, in tre incontri, che ha visto protagonisti piccoli artisti all'opera con colori, tele e pennelli riproducendo un'opera simile ai lavori di Paolo che ha guidato i bambini a realizzare un dipinto che, grazie alla luce e al colore, è emerso dal buio.
Asako Hishiki ha proposto alla comunità montana un laboratorio per apprendere la tecnica del Monkiri Asobi: un'antica e tradizionale tecnica giapponese che ci ha immersi per un intero pomeriggio tra carte colorate, forbici e forme visionarie.