Nel 2022, l’artista argentina Nina Haynal è stata ospite di KAMart, in occasione di una breve residenza estemporanea

Nina Haynal è un'artista visiva e curatrice d'arte argentina, di origine ungherese, nata a Buenos Aires nel 1996. Si laurea in Arti Visive presso l'Università Nacional di Córdoba, in Argentina nel 2020. Nel 2018 ha vissuto e studiato litografia su pietra all'EFA -The Elizabeth Foundation for The Arts - Robert Blackburn Printmaking Workshop Program, New York, USA.Attualmente vive e studia a Barcellona e sta lavorando a un diploma post-laurea in Art Therapy Dra. Bettina Egger alla scuola FARBE e sta conseguendo una specializzazione in Curaduría y Mercado de Arte promossa dall'Instituto Cultura Contemporanea di Córdoba, in Argentina. Il suo lavoro si distingue per l'uso di tecniche litografiche, disegno, fotografia, installazione e per la continua messa in discussione dei limiti tra il corpo e il contesto in cui si trova, attraverso il lavoro e lo studio approfondito della materia.
***
Durante la residenza artistica presso KAMart in residence, ha indagato il suo processo artistico La piel a je n a lavorando sul paesaggio dell'Appennino Reggiano. La piel a je n a è un progetto nomade, ricco di esperienze site specific, che indaga e sottolinea i limiti del corpo stesso tra le superfici del contesto abitabile. Indaga i cambiamenti della materia interconnessa tra vari corpi che presentano diversi strati ricercati nel paesaggio. Un progetto che ha avuto il suo inizio in Sardegna fino ad arrivare a Budapest, con una produzione realizzata in residenze artistiche a Barcellona, ​​Spagna e, infine, a luglio/agosto 2022 a Cereggio. L'obiettivo del progetto è di estendere e concludere i confini dell’opera ”nomade” nel territorio argentino, in particolare nella provincia di Córdoba, luogo di nascita dell’artista.
Il lavoro cerca di sottolineare le differenze dei territori e indaga sulla questione e le differenze tra centro e periferia. La sua ricerca diviene un dispositivo che introduce al continuo dialogo con il territorio attraverso un'esperienza única, collocata in uno specifico contesto territoriale.
NON ESISTE OPERA SENZA CONTESTO.
Nina Haynal
Art residence program
Luglio - Agosto 2022
dove
presso KAMart in residence | Cereggio (RE)


NINA HAYNAL | ART RESIDENCE GALLERY
NINA HAYNAL | ART GALLERY
Back to Top