Nel 2021, l’artista Alessandra Calò è stata ospite di KAMart, in occasione della residenza per la rassegna d'arte contemporanea AltreterRE.
A cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei
Alessandra Calò è artista e fotografa, sperimenta fin dall’inizio della sua carriera l’uso di nuovi linguaggi che le permettono di approfondire i temi legati alla memoria, all’identità e al linguaggio stesso della fotografia. Pratica dominante nel suo lavoro è il recupero e la reinterpretazione di materiali d’archivio attraverso i quali l’artista non intende attuare una rievocazione nostalgica del passato ma proporre una nuova visione della realtà.
Partecipa a importanti manifestazioni in Italia e all’estero, tra le quali: XIV Giornata del Contemporaneo (Ambasciata Italiana di Madrid); Circulation(s) Festival de la Jeune Photographie Européenne (Parigi);  Raconte-moi une histoire. La jeune photographie italienne (Istituto Italiano di Cultura, Parigi); Les Rencontres (Arles); Fotografia Europea (Reggio Emilia); Open House (Roma).
I suoi lavori rivelano la passione per le antiche tecniche di stampa, che realizza personalmente dando vita a vere e proprie installazioni. Le sue opere e i suoi libri d’artista fanno parte di importanti collezioni - pubbliche e private - e sono pubblicate su riviste di settore.
Nel 2019 è menzione speciale al Premio Nazionale Marco Bastianelli con il libro Secret Garden (edito da Danilo Montanari con testo introduttivo di Erik Kessels); nel 2018 vince il premio editoriale Tribew nell’ambito del festival Circulation(s); nel 2017 riceve la menzione d’onore da IPA International Photographic Award, nel 2016 vince il Combat Prize per la sezione scultura e installazione, nel 2014 vince l’edizione di Fotografia Europea con il progetto Secret Garden.
Vive e lavora a Reggio Emilia.
Alessandra Calò sarà ospitata con una residenza all'interno della sede dell'associazione KAMart a Cereggio nel comune di Ventasso (RE), dal 17 al 22 giugno. 
L'artista reggiana mostra una ricerca identitaria che ci permette di immaginare il viaggio che ognuno di noi compie verso la meta ignota che lo porta ad affermare la sua identità. Utilizzando sovente materiali d’archivio e mappe geografiche, unite al mezzo fotografico e lastre di negativi, crea sovrapposizioni stratificate e visioni corporee evanescenti che ci appaiono mondi senza alcun limite temporale. Durante la sua residenza rifletterà sull’importanza del rapporto – da ristabilire – tra uomo e natura costruendo l'erbario, che oltre ad essere una preziosa raccolta di esemplari vegetali (hortus   siccus) è anche l’oggetto che lo custodisce. Attraverso l’antica tecnica di stampa ai sali di ferro realizzerà la mappatura delle erbe spontanee dell’Appennino, un vero libro d’artista stampato con antiche tecniche legate alla storia della fotografia. L’artista coinvolgerà anche il pubblico in un workshop che condurrà durante i giorni della residenza."
Testo a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei
Art residence program
17-22 giugno 2021
dove
presso KAMart in residence | Cereggio (RE)
a cura di
Francesca Baboni e Stefano Taddei
exhibition
Rassegna d'arte contemporanea AltreterRE
17 luglio –  15 agosto 2021
workshop
Laboratorio di stampa a contatto | antiche tecniche fotografiche
20 giugno 2021


ALESSANDRA CALò | ART RESIDENCE GALLERY
ALESSANDRA CALò | ART GALLERY
Back to Top